Curriculum creativo, non è sempre la scelta giusta

curriculumcreativo

Non ti è ben chiara la differenza tra curriculum vitae tradizionale e curriculum creativo?  Da una parte credi di dover rinnovare il tuo cv per essere più accattivante, e dall’ altra non vuoi rischiare di creare confusione con troppi colori e troppe forme? 

Oggi ti aiuto a fare chiarezza, indicandoti  i pro e i contro del curriculum creativo.

È vero che bisogna fare buona impressione al primo colpo, soprattutto per emergere rispetto alla concorrenza sempre più numerosa e preparata.  È proprio per questo motivo che negli ultimi anni ti hanno fatto credere che  il cv creativo fosse la panacea a tutti i mali, che permettesse in un solo colpo di essere sintetici, dinamici, di mostrare la tua creatività e le tue migliori caratteristiche.

Una lama a doppio taglio.

Prima di capire se un cv creativo possa fare a caso tuo, cerca di aver chiaro come si compone un cv creativo. A differenza di un curriculum vitae standard, come il formato europeo, che delle volte può sembrare noioso e troppo comune, il cv creativo è sicuramente originale, non c’è limite alla creatività di un cv che segue questa strada. Può presentarsi in svariati modi, può essere un sito web interattivo, può presentare illustrazioni e infografiche di ogni tipo, può avere immagini, mappe; insomma, tutto purché ci si allontani dal monotono e grigio foglio word.

Ti posso assicurare che non basta questo per essere chiari, esaustivi e per catturare l’attenzione del tuo selezionatore. Ci sono domande che devi sempre porti quando stai compilando un cv, anche in questo caso. Devi sempre tenere ben a mente chi sarà a leggere il tuo cv, e chiederti ad ogni passaggio che idea stai dando di te stesso e se davvero ti rispecchia.

Il primo passaggio è quindi quello di informarti sull’ azienda alla quale stai inviando il tuo cv creativo, perché nel caso di aziende dinamiche e creative la tua originalità potrebbe lasciare il segno e farti raggiungere il tuo scopo, ma se l’azienda alla quale ti proponi con un cv creativo è una realtà molto più tradizionalista, beh in questo caso non solo non farai colpo ma probabilmente la tua creatività non sarà apprezzata dal selezionatore. Quindi, prima di inviarlo chiediti sempre, “chi leggerà il mio cv creativo?”.

Altro passaggio fondamentale è dare di te un messaggio che corrisponda alla tua personalità, è inutile presentare un cv creativo che non parli realmente di te, rischieresti di fare colpo sì ma di perdere tutto al colloquio frontale. Devi sempre chiederti se la scelta dei colori, delle immagini, dello stile grafico sia davvero espressione del tuo essere e se corrisponda al messaggio che vuoi trasmettere.

Se hai scelto uno stile cv grafico-creativo il testo va sacrificato perché, per bilanciamento grafico, il cv non potrà contenere tanto testo e a comunicare il tuo messaggio dovranno essere i colori, le forme, le immagini.

curriculum creativo esempio

Di seguito ti elenco vantaggi e svantaggi del curriculum creativo.

Tre vantaggi del curriculum creativo:

-Non rischi di risultare monotono e banale.

-Ti permette di mettere in luce le tue migliori capacità creative e grafiche.

-Puoi evidenziare le aziende per cui hai lavorato magari attraverso il loro logo, e allo stesso tempo creare un’immagine per le tue capacità e competenze e rendere la lettura del cv piacevole e scorrevole.

Tre svantaggi del curriculum creativo:

– Non è un formato universalmente riconosciuto.

– Se non sei esperto e non hai un elevato senso estetico, la creatività applicata al cv potrà trasformarsi in confusione e disordine e trasmetterai così un’idea sbagliata di te.

– Spesso non rientra tra i formati richiesti nella pubblica amministrazione.

In definitiva, sicuramente il cv creativo non è la soluzione a tutti i mali. Potrebbe essere un ottimo modo per farti notare e ottenere un colloquio ma, come abbiamo scritto in diversi articoli precedenti,  da solo non basta ed ha bisogno di una lettera di presentazione che deve rispecchiarti, deve far emergere il tuo modo di comunicare e la tua professionalità.

E il tuo curriculum com’è? Ti sei mai cimentato in un curriculum creativo?

Se vuoi saperne di più , conoscere qual è il modo migliore per presentarsi ad un colloquio o come orientarsi  nel mondo del lavoro clicca qui .

Ora ha tutti gli strumenti a te la scelta.

 

Scritto da: Carmela Nappo – a Cura di Create Connections

 

2 Comments

Lascia un Commento