Self-leadership: 5 strategie per guidare la tua vita nella direzione che desideri

Quante volte hai detto o anche solo pensato: “devo prendere in mano la mia vita“?

Quante volte cerchi di assecondare gli altri e metti da parte te stesso e i tuoi bisogni per  paura di sbagliare o di rimanere solo?

Eppure, ti è stata data, forse, una sola vita e hai tutto il diritto, e il dovere, di viverla secondo le tue aspettative.
Come diceva Louise Hay: “sei tu l’ unico ad essere i padrone della tua felicità perché sei l’unico in grado di poter parlare alla tua mente”.

La self-leadership, per alcune persone è una dote innata e si vede, basta osservarle; per altre, invece, essa è una “pratica” che va appresa fino a farla divenire un’abitudine. Si, un’ abitudine al successo.

Qui di seguito puoi leggere 5 strategie utili per incrementare la leadership personale ed essere il solo a condurre la tua vita:

  1. Realizza i tuoi sogni: Sognare è la più grande forma di desiderio che conosciamo. Se immagini di realizzare un tuo sogno, sicuramente ti entusiasmi, ma quando poi devi fare i primi passi per realizzarlo davvero nella pratica, spesso puoi spaventarti.  Allora come puoi fare per raggiungere i traguardi che da sempre desideri?
    Impara a definire un obiettivo, strutturalo in maniera tale che non ti provochi spavento, a piccoli passi e che siano sotto la tua completa responsabilità. Metterti in moto per raggiungere i tuoi obiettivi è il primo passo per vivere la vita che vuoi.
    E tu cosa fai per mettere in atto i tuoi sogni? Qual è il tuo sogno nel cassetto? Cosa fai per realizzarlo? 
  2. Sviluppa l’empatia: comprendere le emozioni che ti attraversano, dando loro un nome e riconoscendo i segnali inequivocabili di un’emozione, significa poter entrare in contatto con te stesso; solo così puoi comprendere cosa ti piace e cosa proprio non ti va giù di una situazione. Questo ti aiuterà a sviluppare la tua sfera spirituale, la tua sensibilità iniziando, così, a captare le emozioni, a riconoscerle, e a recepirle quando si muovono nell’ambiente esterno a te e riguardano gli altri.
    Come ti riconosci quando sei arrabbiato, ci sono reazioni specifiche? Come reagisce il tuo corpo quando sei innamorato? 
  3. Credi in te stesso: Ti sei mai chiesto qual è il vero significato della parola ‘’autostima’’? L’autostima è quel valore che riconosciamo incondizionatamente a noi stessi, che va ben oltre la perfomance sul lavoro o il parere e i giudizi con cui il mondo esterno ci etichetta. Che importanza ha l’autostima? Riconoscerti un valore, che non significa riempirti di convinzioni limitanti o megalomani, ti aiuta a fare in modo di non perderti nell’oblio delle insicurezze, ma migliorare costantemente il tuo modo di agire e cambiare continuamente strategia affinché tu riceva il risultato che più gratifica il valore che ti sei riconosciuto.
    E tu, riconosci a te stesso il tuo valore? Cosa ti consenti o di cosa ti privi che è legato al riconoscerti il giusto valore? 
  4. Chiediti il perché delle tue azioni : Ti sei mai chiesto il motivo per cui agisci in una maniera anziché in un’altra? “Chi conosce gli altri è sapiente, chi conosce se stesso è illuminato” diceva Laozi.
    Conoscere te stesso, conoscere quali processi muovono il tuo comportamento, quali strategie utilizzi inconsciamente per agire, sono la base per poter guidare a pieno la nostra vita.
    Sul carattere sono stati affrontati molti studi, tra i quali l’enneagramma o le energie colore, che ci aiutano a conoscere il perché dei nostri ‘’modi di fare’’;  e questo ti aiuterà a mettere in scena la migliore versione di te stesso, comprendendo in modo logico i veri processi di programmazione del tuo carattere, potendo così stabilizzare i punti di forza e migliorare le aree di debolezza
    Se tu fossi il regista dello spettacolo della tua vita, cosa metteresti in atto? Come si muoverebbe il tuo personaggio sul palcoscenico? 
  5. Accogli il cambiamento nella tua vita. Accogliere il cambiamento è il primo passo necessario per poter guidare la tua vita. Noi siamo in continua evoluzione e  se ti opponi a questa naturale metamorfosi rimarrai fermo allo stesso punto della tua vita mentre il mondo fuori continua a scorrere.
    La vita non aspetterà che tu ti inserisca nel flusso, ti ci butterà dentro o, se imparerai come fare, sarai tu stesso a creare continuamente un flusso sempre nuovo.
    Cambiare non significa essere una persona differente, ma significa che sarai una constante evoluzione della versione migliore di te, adattandoti a ciò che le esperienze e le situazioni ti richiedono. Abbracciare il cambiamento significa poter vivere appieno tutto ciò che l’universo ti offre… in fin dei conti siamo anche noi un piccolo universo che continua ad espandersi, no?
    Come avverti la parola ‘’cambiamento’’? che rapporto hai con i cambiamenti che accadono nella tua vita? Come ti fa sentire restare nelle vecchie abitudini?

A cura di Filomena Abruzzo

Applica queste strategie, informati e formati al riguardo. Se ti è piaciuto l’articolo, lasciaci un commento e condividilo sulla tua pagina facebook!

Se ti interessa apprendere il tuo stile personale di leadership e consapevolizzare con quali valori ti muovi nel mondo e seguire seminari specifici per la conoscenza di te stesso e degli altri clicca sul banner sottostante e accedere alle info sul percorso EMC.

Lascia un Commento