SERVIZIO GARANZIA GIOVANI PER LA PERSONA

Garanzia Giovani è il programma europeo volto a favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro attraverso l’attuazione di alcune Misure che si realizzano attraverso la definizione di un piano individuale personalizzato progettato sulla base delle competenze, degli obiettivi professionali e del percorso formativo dei giovani che aderiscono al programma.

Chi può accedere al programma?

I giovani neet, ossia persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione di età compresa tra i 15 ed i 29 anni.

Quali sono le opportunità offerte dal programma?

Orientamento

Il percorso di orientamento è una fase preliminare che si realizza con il supporto di un operatore per il lavoro adeguatamente formato che:

  • ti accompagnerà nella ricostruzione della tua storia personale e professionale mettendo in evidenza i tuoi punti di forza (competenze, valori, aspirazioni, ecc…) e le aree di miglioramento;
  • ti supporterà nella definizione dei tuoi obiettivi professionali coerentemente con i tuoi valori ed in sintonia con il contesto socio – economico di riferimento;
  • ti aiuterà a definire il tuo piano di intervento personalizzato, ossia il progetto personale e professionale su misura per te, in linea con i tuoi valori, aspettative, competenze, interessi, ecc… che ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Formazione mirata all’inserimento lavorativo

Una delle misure del programma è la Formazione mirata all’inserimento lavorativo.

Obiettivo della misura è di fornire le conoscenze e le competenze utili a facilitare il tuo inserimento nel mercato del lavoro.

Sulla base di quanto emerso nel processo di orientamento potrai scegliere un percorso formativo tra quelli previsti nel catalogo Garanzia Giovani in linea con i tuoi obiettivi professionali che ti consentirà di acquisire la certificazione di specifiche competenze utili per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Formazione mirata al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione

Prevede il reinserimento dei giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni non compiuti, privi di qualifica o diploma, in percorsi di istruzione e formazione professionale allo scopo di consolidare le conoscenze di base e favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Tirocinio extra-curriculare anche in mobilità geografica

​​​​​​​​​Il tirocinio ti permette di vivere una vera esperienza formativa della, durata di 6 mesi, direttamente in azienda acquisendo nuove competenze e dunque accrescendo le tue possibilità occupazionali.

La misura prevede il rilascio di una indennità di partecipazione mensile.

Accompagnamento al lavoro

La misura di Accompagnamento al lavoro consiste nella progettazione e realizzazione di attività finalizzate all’attivazione di esperienze lavorative. Essa si attua attraverso varie fasi:

  • scouting delle le opportunità occupazionali più adatte al profilo;
  • matching tra domanda/offerta;
  • assistenza nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio in presenza, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e nella definizione di un eventuale progetto formativo.

Sarai supportato nell’inserimento nel mercato del lavoro e nella scelta delle opportunità lavorative più in linea con il tuo profilo.

Il risultato attesto è l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato, in somministrazione o in apprendistato.

Apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato al quale potrai accedere grazie al programma Garanzia Giovani.

La caratteristica fondamentale di questo contatto è che alla base vi è uno scopo formativo: l’azienda è obbligata a trasmettere le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali tipiche della mansione che si va a svolgere.

Il programma Garanzia Giovani consente di accedere alle seguenti tipologie di contratto di apprendistato:

  • Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

Obiettivo della misura è ridurre la dispersione scolastica dei più giovani permettendogli di conseguire una qualifica professionale triennale – valida anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione – o un diploma professionale.

Questo percorso formativo si rivolge ai giovani tra i 15 ed i 25 anni. La durata del contratto dipende dalla qualifica o dal diploma da conseguire.

Se sei un giovane di età inferiore ai 25 anni e sei privo di qualifica o diploma puoi accedere a questa misura percependo un’indennità di partecipazione di circa 2.000 euro se sei minorenne e 3.000 se sei maggiorenne (su base annua), che può variare in base alla Regione di riferimento.

  • Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere

L’apprendistato professionalizzante è un tipo di contratto di lavoro che consente di conseguire una qualifica professionale e dunque imparare un mestiere lavorando.

La durata del contratto è determinata dai CCNL in base alla qualifica da conseguire.

I giovani inseriti in una azienda con tale tipologia contrattuale riceveranno un vero e proprio stipendio in linea con il CCNL di riferimento.

  • Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca

Se hai tra i 18 ed i 29 anni puoi accedere alla misura dell’Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca che consente di conseguire:

  • un diploma di istruzione secondaria superiore, una laurea, un master o un dottorato di ricerca
  • svolgere attività di ricerca e di praticantato per l’accesso alle professioni che hanno un ordine professionale o per esperienze professionali
  • acquisire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore

La durata del contratto è variabile, sulla base del titolo di studio da conseguire.

Servizio civile

Tra le misure previste dal Piano di Attuazione Regionale Garanzia Giovani Campania è presente l’attivazione di percorsi di Servizio civile regionale.

Il servizio civile ti permette di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’esperienza che ti aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro.

Il contributo economico che riceverai nel caso di attivazione di tale misura è pari a 433,80 euro.

Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Se il tuo obiettivo è avviare una attività tutta tua o se hai un sogno imprenditoriale, la misura adatta a te è quella del Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità.

Accedendo a tale misura beneficerai di una formazione mirata ed una assistenza personalizzata per:

  • a) la stesura del business plan;
  • c) l’accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità;
  • d) l’accesso ai servizi di sostegno alla costituzione dell’impresa;
  • e) il supporto allo start up.

Nei confronti di soggetti definiti non ‘bancabili’ (che potrebbero difficilmente ricevere prestiti bancari se valutati solo attraverso i parametri ordinari del merito creditizio), rispetto ai quali venga accertata l’attitudine all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, potrà essere facilitato l’accesso al credito mediante la creazione di un fondo di garanzia.

Per maggiori info visita il link:

http://www.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment/Pagine/Selfie-employment.aspx

Mobilità professionale transnazionale e territoriale

La Misura promuove la mobilità dei giovani lavoratori nel territorio nazionale e nei Paesi UE attraverso un voucher che copre i costi di viaggio e alloggio per la durata di 6 mesi.

 

Create Connections, in qualità di agenzia di intermediazione al lavoro iscritta nella sezione C dell’Elenco degli operatori dei servizi per il lavoro, nonché operatore ammesso nell’elenco degli Operatori dei Servizi Specialistici, può supportarti gratuitamente nella procedura di registrazione ed adesione al programma, nonché nella definizione del tuo piano individuale personalizzato e nell’accesso alle diverse Misure del Programma Garanzia Giovani.

Per informazioni:

Chiama il +39 3929893312 – Dott.ssa Marina Longobardi

Scrivi a info@createconnections.it con oggetto: richiesta privata info programma garanzia giovani