Coaching

 

Il Coaching è un processo creativo atto a liberare il potenziale di una persona al fine di massimizzare la propria performance. Stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Il Coaching può essere applicato ad una varietà di settori, quali motivazione del team, delegaproblem solving, problemi di relazione, di team building e sviluppo personale.
Esso si configura come una relazione tra il coach e il cliente (coachee) che ha lo scopo di supportare quest’ultimo in un suo percorso di sviluppo personale. Egli, infatti, con il supporto del coach chiarisce e delinea i suoi obiettivi ed elabora strategie e piani d’azione per il loro raggiungimento, sviluppando le sue potenzialità e massimizzando le sue performance.

Attualmente, il coaching viene applicato in sette differenti tipologie:

  • Business coaching, che si rivolge a liberi professionisti e imprenditori di piccole e medie imprese;
  • Executive coaching, per top manager ed executive;
  • Team coaching, interviene su gruppi per migliorare la performance, la collaborazione e la realizzazione di progetti comuni (aziende, team sportivi, associazioni, gruppi di scopo)
  • Career coaching, aiuta ad affrontare scelte professionali;
  • Life coaching, per privati che decidono di migliorare alcune aree della propria vita.
  • Health Coaching, per il benessere psicofisico.

[scarica l’approfondimento che spiega nel dettaglio ogni area del coaching]

SESSIONI DI COACHING

La prima sessione di coaching è sempre di persona, può durare dai 45 ai 90 minuti. Come parte del processo di coaching, il coachee valuterà la sua situazione per stabilire alcuni obiettivi per se stesso. Il Coach lo aiuterà, in questo processo, utilizzando tecniche ed esercizi diversi per aiutarlo a scoprire le proprie soluzioni e possibilità. Il seguito delle sessioni di coaching può essere pianificata di persona o da un appuntamento telefonico. Ogni sessione prevede un riesame dei progressi e una discussione dei prossimi passi per raggiungere i loro obiettivi. Il coach aiuta l’individuo a chiarire gli eventuali ostacoli che possono sorgere durante il processo con l’ausilio di tecniche e di sostegno specifico.

Per richiedere un preventivo personalizzato o una sessione di coaching gratuito compila il seguente form.

Contattaci