Curriculum Progetti

Create Connections Social fondata il 25 Febbraio del 2014, è un’associazione di volontariato nata dalla volontà di professionisti nel settore della formazione e della selezionale del personale, non che da counsellor e coach, che persegue attività a favore di coloro che, in ragione di un particolare stato fisico o di una difficoltà economica, sociale o psicologica, versano in condizioni di disagio, fragilità e debolezza, meritevoli di cura, tutela e attenzione, nei settori del Benessere, Orientamento, Crescita Personale e dell’Impegno Sociale.

Proprio per questo le attività svolte mirano a favorire: lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, la promozione culturale, il miglioramento delle risorse interne, delle relazioni, lo sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri; la promozione ad una società aperta e multiculturale.

Nei suoi primi anni di vita l’associazione si è vista quindi coinvolta all’interno dei seguenti progetti:

Settembre 2016 – oggi – Progetto “Opportunity”– il progetto mette in atto percorsi di formazione che prevendono una successiva opportunità di placement per dare ai partecipanti l’occasione di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Gli ambiti attualmente toccati sono quello del sociale e della ristorazione. Il progetto è portato tutt’ora avanti con l’obiettivo di allargare l’ambito di intervento.

Maggio 2016 – oggi – Progetto #vogliovivereacolori – il progetto prevede giornate di incontro su tutto il territorio campano e anche in contesti scolastici, per favorire la diffusione della conoscenza dell’intelligenza emotiva e l’importanza della capacità relazionale, sia nella vita privata, sia nella vita professionale, utilissimo strumento in molte professioni, come quella dell’insegnate, dell’educatore, dell’animatore sociale, in generale in tutte quelle professioni dove ci si occupa di relazione d’aiuto.

Giugno 2015 – ad oggi – Progetto “Creiamo Sicurezza” – L’associazione sviluppa
attraverso il progetto 
“CREIAMO SICUREZZA percorsi di diffusione culturale in stretta connessione con AssociazioniScuoleParrocchie e Organismi del Terzo Settore per divulgare la “Cultura della Sicurezza” nel mondo del lavoro e intende coinvolgere le persone, in modo che un giorno possano essere lavoratori consapevoli e mettano in pratica la cultura della sicurezza.

Marzo 2015 – In Corso – Eventi Job Coaching Day – l’associazione ha deciso di portare il suo contributo all’interno delle scuole, delle organizzazioni ed essere d’impatto nel tessuto sociale, organizzando giornate di orientamento al lavoro, precisamente al colloquio e alla selezione, soprattutto nel territorio salernitano, grazie all’accoglienza di Scuole come L’Alfano I di Salerno e il Liceo Genoino di Cava de’ Tirreni, che hanno permesso all’associazione di incontrasi con i giovani e di discutere con loro di temi delicati come il lavoro. Grazie alla disponibilità delle associazioni del tessuto partenopeo i soci sono entrati in cottati con il tessuto sociale del territorio, ponendo le basi per un contatto continuo che in molti casi si è tradotto in un accompagnamento della persona fino alla sua prima esperienza lavorativa.

Ottobre – Dicembre 2015 – “Un Sacco di Napoli” – Progetto autofinanziato di promozione del turismo con particolare, con il coinvolgimento di disoccupati appartenenti alle categorie protette. L’associazione a seguito di un periodo di formazione, ha coinvolto e seguito i partecipanti durante la creazione, la pubblicizzazione e l’attuazione di itinerari turistici. Questi sono stati svolti nel mese di dicembre con buon esito in termini di affluenza e partecipazione.

Dicembre 2015 – Evento di solidarietà a favore dell’AgopObiettivo Raggiunto – incontro di crescita personale incentrato sulla corretta formulazione degli obiettivi della durata di una giornata svolto per raccogliere fondi da donare all’Agop Napoli.

Maggio 2015 – Maggio 2015 – Creazione di percorsi artistici/culturali nell’ambito di Maggio dei Monumenti 2015. – L’ Associazione, nell’ambito di Maggio dei Monumenti 2015, ha proposto due itinerari turistici alla scoperta del valore turistico e culturale della città di Napoli, in cui i propri volontari formati per l’occasione, grazie ad un corso di formazione rivolto alle categorie protette, si sono cimentati nel ruolo di operatori del turismo.

Marzo 2015 – Aprile 2015Seminari di Crescita Personale progetto “Marzo Donna 2015” – L’associazione nell’ambito del progetto del Comune di Napoli “Marzo Donna 2015” ha proposto quattro incontri (due nel mese di marzo, due nel mese di aprile) esperienziali, grazie ai quali le donne, e non solo, possano mettersi alla prova su temi come l’autostima, la comunicazione, la propria visione della vita e la capacità di entrare in contatto con quello che sono e con quello che vogliono.

Marzo 2015 – Partecipazione a YouFilmaker – L’associazione nell’ambito del progetto YouFilmaker, portato avanti in collaborazione con il CSV di
Napoli, ha offerto i suoi volontari per la parte di promozione del volontariato fatto in collaborazione con altre associazioni e con lo stesso CSV, con lo scopo di sensibilizzare gli utenti presenti al tema del volontariato.

Dicembre 2014 – Seminario “Trasforma i tuoi sogni in Obiettivi” – Seminario di solidarietà per sostenere un progetto di Opera Don Calabria. L’evento di crescita personale è stata un’occasione per dare ai giovani del quartiere di San Lorenzo-Vicaria, la possibilità di accedere ad un corso professionale di pizzaiolo attivato anche grazie al contributo che i partecipanti al seminario hanno versato sposando questa causa.

Luglio 2014Progetto “Tutti in Campo” – Progetto di inserimento lavorativo che offriva ai giovani affidati ai servizi della Giustizia Minorile e ad altri provenienti dai quartieri Scampia, Santa Lucia, Foria e Ponticelli un’opportunità di formazione, crescita e possibile inserimento nel mondo del lavoro. Create Connections Social ha partecipato a tale progetto in collaborazione con importanti realtà come BPM, Sebeto Spa e ManpowerGroup. Al termine della parte formativa ad alcuni di questi ragazzi è stata data la possibilità di lavorare all’interno della catena “Rosso Pomodoro”.

Create Connections Social è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.