Orientamento al lavoro

La parola orientamento ha origine dal verbo latino orior il quale significa sorgere, nascere. Si utilizzava anche per indicare il nascere, il sorgere del sole all’orizzonte“Orientamento” in italiano designa un posizionamento rispetto all’orizzonte, quindi una direzione precisa da seguire.

L’Orientamento è quel processo grazie al quale il soggetto si colloca nell’ambiente, operando scelte atte a posizionarsi al meglio nel contesto stesso, in particolar modo quello lavorativo/professionale e produttivo e si sviluppa lungo tutto l’arco della vita di una persona, quindi non si ferma solo al giovane che deve scegliere il percorso scolastico che deve proseguire, ma si rivolge anche al lavoratore che, mai come oggi, deve saper cogliere i cambiamenti repentini del mercato del lavoro. Per questo motivo è importante che acquisisca  tecniche e consapevolezze che gli consentano anche di avviare un processo di auto-determinazione.

Ciò è possibile anche facendo riferimento a modelli che consentano loro di sviluppare:

  • La conoscenza di sé e delle proprie risorse;
  • La conoscenza e il disvelamento delle proprie motivazioni e dei propri obiettivi;
  • La conoscenza del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi;
  • La definizione di un progetto professionale o formativo mediando tra obiettivi della persona e realtà oggettiva

È dalla consapevolezza della presenza di tali esigenze che Create Connections, fedele alla sua filosofia e, quindi, consapevole di quanto in fase di orientamento creare legami e connessioni con il mondo che ci circonda sia importante, propone percorsi di gruppo come il job coaching che “allenano” il candidato a presentarsi al meglio ad una selezione lavorativa.

Alla luce di quanto sopra detto, i professionisti di Create Connections rispondono all’esigenza di una consulenza personalizzata, tramite incontri individuali su: revisione dei CV, elaborazione di una lettera di presentazione, preparazione ad un colloquio di lavoro e strategia di autopromozione.

Richiedi una consulenza