Mindfulness, PNL & Neurosemantica

Un approccio globale alla consapevolezza di Sè

Un approccio globale alla consapevolezza di Sé

È ormai scientificamente dimostrato che ogni Persona è formata da pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, queste ultime intese come risposte fisiologiche e istintuali. I nostri pensieri e le nostre emozioni, la nostra mente e il nostro sentire sono strettamente interconnessi e il loro “agire” è percepibile attraverso le infinitesimali variazioni che il nostro magnifico corpo ci invia.

Ciò che fa funzionare questo sistema è una sorta di intelligenza, di “coscienza” strettamente connessa al nostro modo di sentire, ai nostri tratti caratteriali, alle nostre architetture mentali.

L’evoluzione interiore, quindi, sta nel passare dalla conoscenza, alla consapevolezza profonda, fino a giungere, alla coscienza di quanto ci accade dentro e come ciò influenza il nostro comportamento e, di conseguenza, le nostre relazioni personali e sul lavoro.

Confrontarsi  con questi aspetti  del “sé”, prenderne contatto e consapevolezza serve a riappropriarsi della propria vita ascoltando i propri bisogni e vivendo “il qui ed ora”.

Questo percorso ha come filo conduttore l’impianto didattico degli standard qualitativi previsti per un corso di Practitioner in PNL,  in linea con gli Standard globali per la Programmazione Neuro-Linguistica IANLP, volto a creare e sviluppare una mentalità “piennellistica”, sviluppato e implementato integrandolo con alcuni fondamenti della Neuro-Semantica di Michael Hall in una visone integrata di consapevolezza in cui mente, corpo, cuore e spirito sono parte di un unico Sistema esplorato attraverso tecniche di meditazione di Mindfullness.

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL), ideata dal matematico Richard Bandler,  e dal linguista John Grinder, trae origine da osservazioni ed analisi delle strutture comportamentali efficaci. E’ lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva, ossia di come ogni individuo percepisce ed interpreta se stesso, gli altri e il mondo che lo circonda. Le metodologie e le tecniche della PNL permettono di acquisire abilità di osservazione e ascolto di se stessi e dell’altro; generare ed ottenere cambiamenti profondi e duraturi; migliorare ed affinare le proprie capacità comunicative e relazionali; comprendere e adottare strategie e comportamenti che determinano l’eccellenza nella vita personale e professionale.

La Neuro-Semantica nasce agli inizi degli anni '90 dal lavoro condotto da Michael Hall

La Neuro-Semantica è un’evoluzione della PNL e nasce dal lavoro condotto da Michael Hall, psicologo e ricercatore, a cui si deve l’ideazione del modello dei Meta Stati. Questo è il contributo più significativo alla PNL negli anni ’90 e il modello più innovativo e rivoluzionario apparso nell’ultimo ventennio, per questo si parla di Meta-PNL.

Mindfulness, significa essenzialmente “consapevolezza di Sé” dei propri pensieri, azioni e motivazioni. E’, quindi, una modalità di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante. ll potere della nostra mente è grande.

Può determinare il nostro benessere così come sofferenza e malessere. Se la nostra mente divaga diventiamo vulnerabili, perché la mente può andare ovunque. Può portarci in terre straniere, con paesaggi paradisiaci o terrificanti. L’importante è avere la consapevolezza di ciò che sta accadendo e, quindi, di scegliere se indugiare o meno in tali contenuti mentali.

La Mindfulness, attraverso la pratica meditativa, ci insegna a fare nostra questa consapevolezza e a renderci meno vulnerabili alla potenza del pensiero, e a rendere la nostra mente più forte.

Praticare la Mindfulness aiuta a rimettersi in contatto con la propria mente e con tutto il nostro essere (mente + corpo + cuore), a vivere pienamente e a godersi maggiormente la vita, aiutando a cambiare il modo in cui pensiamo e percepiamo le esperienze, specialmente quelle più stressanti. 

Questi metodi hanno molti elementi in comune e tutti e tre  si focalizzano sull’aiutare la Persona a realizzare appieno il proprio potenziale.

SCARICA SUBITO IL PROGRAMMA COMPLETO di questo corso unico nel suo genere data l'integrazione delle discipline previste.

AFFRETTATI A PRENOTARE IL TUO POSTO!

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO.

TI ASPETTIAMO!!

Mindfulness, PNL & Neurosemantica
Data scadenza iscrizione: 
20/10/2017 - 18:00
Categoria corso: 
Mindfulness, PNL, Neurosemantica
Periodo: 
Orario: 
9.00-13.00 - 14.00-18.00
Durata corso: 
7 incontri di 3 giorni ciascuno.
Tipologia: 
Corso

Posizione

Scarica le informazioni

Per poter scaricare i file ti chiediamo gentilmente di completare i campi sotto esposti

Informativa sulla privacy