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Figura professionale in uscita: ADDETTO IMPORT – EXPORT EUROPA OCCIDENTALE ED ORIENTALE
Descrizione: L’ Addetto Ufficio Import-Export opera nella funzione comunicativa dell’impresa ed assiste il direttore commerciale nell’esercizio delle mansioni di segreteria, nelle quali sono inglobate principalmente l’organizzazione e promozione delle attività commerciali, la gestione degli archivi, lo smistamento della corrispondenza, la cura della documentazione contabile, fiscale e doganale, lo sviluppo di nuovi contatti commerciali sia con clienti sia con i fornitori nazionali e internazionali, con un focus particolare per i paesi dell’EUROPA OCCIDENTALE ED ORIENTALE.
Obiettivi dell’intervento formativo: Lavorare in un ufficio che si occupa dell’import-export paesi Europei richiede necessariamente la conoscenza delle lingue europee (anche una dell’europa dell’est), oltre che competenze amministrativo – contabili e buone doti comunicative. In particolare, il corso è estremamente utile, a livello professionale, per coloro i quali intendano ricoprire in azienda la posizione lavorativa di addetto import – export. In primo luogo, il corso consentirà lo sviluppo di conoscenze e competenze nella risoluzione delle problematiche relative al commercio internazionale, con particolare riguardo al controllo delle spese di spedizione, all’amministrazione e gestione del ciclo documentale (clienti, fornitori, pratiche doganali). In secondo luogo, il corso propone lo studio del polacco commerciale, che sarà studiata in riferimento al contesto aziendale e degli affari. Al termine del corso il discente sarà in grado di leggere e scrivere documenti commerciali in lingua polacca, comprendere e farsi comprendere da clienti e fornitori e sarà in grado di rapportarsi con gli interlocutori chiedendo e fornendo dati personali, organizzando appuntamenti e portando a termine trattative di mercato.
Articolazione del progetto:
MODULO 1: 8 ore teoria D. Lgs. 81/08 su salute e sicurezza sul lavoro e successive integrazioni Dlgs.106/09 (4h) D.lgs. 276/2003 – Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4h)
MODULO 2: GESTIONE E COMUNICAZIONE CLIENTI/FORNITORI
CONTENUTI
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Trasformare il proprio lavoro in un’esperienza di crescita: identificare il proprio “potenziale”, massimizzare i punti forti e minimizzare i punti deboli.
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Criteri di buona formazione di un obiettivo: come pianificare in modo efficace piani aziendali e realizzarli misurando i risultati.
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Pianificare il proprio lavoro per soddisfare i vari interlocutori e migliorare i propri risultati: gestione del tempo.
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Intelligenza relazionale come strumento per costruire relazioni efficaci: calibrazione tra comunicazione e ascolto.
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Lavorare con gli altri sentendosi parte dell’équipe: tecniche di Team Building.
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Negoziazione e mediazione nei processi decisionali: il Problem Solving.
MODULO 3: LA CONTABILITA’ e L’AMMINISTRAZIONE NEL MONDO DELL’IMPORT – EXPORT
CONTENUTI
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Le principali operazioni commerciali: l’acquisizione dei fattori produttivi specifici, pluriennali e d’esercizio (immobilizzazioni, merci, materie, lavoro e servizi); la vendita (merci, prodotti e servizi); il regolamento dei crediti e dei debiti commerciali.
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Il Regime doganale – Fisco, dogane e contratti internazionali: movimentazione delle merci dentro e fuori il territorio Doganale della Unione Europea.
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Analisi, conoscenza e redazione documentazione necessaria per l’importazione o l’esportazione delle merci (fatture e documenti di trasporto).
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La Corrispondenza Commerciale e Amministrativa: intestazione, corpo e chiusura mail; invio comunicazioni urgenti (il telegramma); preparazione e invio fax e raccomandate; invio richieste, ordini, solleciti e reclami.
MODULO 4: POLACCO COMMERCIALE – INGLESE COMMERCIALE – SPAGNOLO COMMERCIALE
CONTENUTI
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Presentazione, accoglienza e intrattenimento clienti in lingua polacca
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Richiedere e fornire dati personali, curriculum vitae, dialogo commerciale.
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Il mondo del Business: fatturazione, denaro, mercato, affari, imprese, trattative e accordi commerciali.
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Organizzare, disdire, confermare appuntamenti: agende, fornire indirizzi, comunicare via mail, richiedere. campionari, cataloghi e listino prezzi, gestire richieste, ordini, reclami e conflitti.
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Comprendere il mercato estero: prodotti, conversare al telefono, prendere e lasciare messaggi.
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Le tecniche della comunicazione telefonica in lingua polacca.
MODULO 5: COMUNICAZIONE TELEFONICA E GESTIONE DEL DISSENSO
CONTENUTI
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Le fasi della comunicazione telefonica: ascoltare, domandare, comprendere, esporre.
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La cura degli aspetti vocali: sottolineature, tono, ritmo, pause.
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Usare il linguaggio appropriato con le tecniche neurolinguistiche.
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Saper “leggere” il cliente e le diverse tipologie di atteggiamento della clientela.
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Il dialogo telefonico: limiti e peculiarità, la precisione del linguaggio, i vantaggi dell’ascolto assertivo.
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la tecnica delle domande.
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Saper gestire le obiezioni: il supporto dell’utilizzo del metamodello della PNL.
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Gestione del dissenso.
ISCRIZIONE
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