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Figura professionale in uscita: ADDETTO IMPORT – EXPORT EUROPA OCCIDENTALE ED ORIENTALE

Descrizione: L’ Addetto Ufficio Import-Export  opera  nella  funzione  comunicativa  dell’impresa ed  assiste  il  direttore  commerciale  nell’esercizio  delle  mansioni  di  segreteria, nelle  quali  sono  inglobate  principalmente  l’organizzazione  e promozione  delle  attività  commerciali,  la  gestione  degli  archivi,  lo  smistamento della  corrispondenza, la  cura della  documentazione  contabile, fiscale  e  doganale, lo  sviluppo di nuovi contatti commerciali sia con clienti sia con i fornitori nazionali e internazionali, con un focus particolare per i paesi dell’EUROPA OCCIDENTALE ED ORIENTALE.

Obiettivi dell’intervento formativo: Lavorare in un ufficio che si occupa dell’import-export paesi Europei  richiede necessariamente la conoscenza delle lingue europee (anche una dell’europa dell’est), oltre che competenze amministrativo – contabili e buone doti comunicative. In particolare, il corso è  estremamente utile, a livello professionale, per coloro i quali intendano ricoprire in azienda la posizione lavorativa di addetto import – export.  In primo luogo, il corso consentirà lo sviluppo di conoscenze e competenze nella risoluzione delle problematiche relative al commercio internazionale, con particolare riguardo al controllo delle spese di spedizione, all’amministrazione e gestione del ciclo documentale (clienti, fornitori, pratiche doganali). In secondo luogo, il corso propone lo studio del polacco commerciale, che sarà studiata in riferimento al contesto aziendale e degli affari. Al termine del corso il discente sarà in grado di leggere e scrivere documenti commerciali in lingua polacca, comprendere e farsi comprendere da clienti e fornitori e sarà in grado di rapportarsi con gli interlocutori chiedendo e fornendo dati personali, organizzando appuntamenti e portando a termine trattative di mercato.

Articolazione del progetto: 

MODULO 18 ore teoria D. Lgs. 81/08 su salute e sicurezza sul lavoro e successive integrazioni Dlgs.106/09 (4h) D.lgs. 276/2003 – Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4h)

MODULO 2: GESTIONE E COMUNICAZIONE CLIENTI/FORNITORI

CONTENUTI

  • Trasformare il proprio lavoro in un’esperienza di crescita: identificare il proprio “potenziale”, massimizzare i punti forti e minimizzare i punti deboli.
  • Criteri di buona formazione di un obiettivo: come pianificare in modo efficace piani aziendali e realizzarli misurando i risultati.
  • Pianificare il proprio lavoro per soddisfare i vari interlocutori e migliorare  i propri risultati: gestione del tempo.
  • Intelligenza relazionale come strumento per costruire relazioni efficaci: calibrazione tra comunicazione e ascolto.
  • Lavorare con gli altri sentendosi parte dell’équipe: tecniche di Team Building.
  • Negoziazione e mediazione nei processi decisionali: il Problem Solving.​​

MODULO 3: LA CONTABILITA’ e L’AMMINISTRAZIONE NEL MONDO DELL’IMPORT – EXPORT

CONTENUTI

  • Le principali operazioni commerciali: l’acquisizione dei fattori produttivi specifici, pluriennali e d’esercizio (immobilizzazioni, merci, materie, lavoro e servizi); la vendita (merci, prodotti e servizi); il regolamento dei crediti e dei debiti commerciali.
  • Il Regime doganale – Fisco, dogane e contratti internazionali: movimentazione delle merci dentro e fuori il territorio Doganale della Unione Europea.
  • Analisi, conoscenza e redazione documentazione necessaria per l’importazione o l’esportazione delle merci  (fatture e documenti di trasporto).
  • La Corrispondenza Commerciale e Amministrativa: intestazione, corpo e chiusura mail; invio comunicazioni urgenti (il telegramma); preparazione e invio fax e raccomandate; invio richieste, ordini, solleciti e reclami. ​

MODULO 4: POLACCO COMMERCIALE – INGLESE COMMERCIALE – SPAGNOLO COMMERCIALE

CONTENUTI

  • Presentazione, accoglienza e intrattenimento clienti in lingua polacca
  • Richiedere e fornire dati personali, curriculum vitae, dialogo commerciale.
  • Il mondo del Business: fatturazione, denaro, mercato, affari, imprese, trattative e accordi commerciali.
  • Organizzare, disdire, confermare appuntamenti: agende, fornire indirizzi, comunicare via mail, richiedere. campionari, cataloghi e listino prezzi, gestire richieste, ordini, reclami e conflitti.
  • Comprendere il mercato estero: prodotti, conversare al telefono, prendere e lasciare messaggi.
  • Le tecniche della comunicazione telefonica in lingua polacca.​

MODULO 5: COMUNICAZIONE TELEFONICA E GESTIONE DEL DISSENSO

CONTENUTI

  • Le fasi della comunicazione telefonica: ascoltare, domandare, comprendere, esporre.
  • La cura degli aspetti vocali: sottolineature, tono, ritmo, pause.
  • Usare il linguaggio appropriato con le tecniche neurolinguistiche.
  • Saper “leggere” il cliente e le diverse tipologie di atteggiamento della clientela.
  • Il dialogo telefonico: limiti e peculiarità, la precisione del linguaggio, i vantaggi dell’ascolto assertivo.
  • la tecnica delle domande.
  • Saper gestire le obiezioni: il supporto dell’utilizzo del metamodello della PNL.
  • Gestione del dissenso.

ISCRIZIONE
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