Il pizzaiolo è specializzato nella preparazione di pizze, calzoni, focacce in pizzerie e ristoranti. L’attività è svolta come dipendente o titolare di pizzerie e ristoranti. Generalmente è lui che si occupa di tutte le fasi della lavorazione della pizza: impastare farina e acqua preparando la pasta, seguire la lievitazione, spianare la pasta e aggiungere pomodoro e altri condimenti sulla base delle ordinazioni dei clienti, inserire la pizza nel forno e seguirne la cottura; provvedere alla pulizia dell’ambiente di lavoro, rispettando le norme igienico-sanitarie; immagazzinare, verificare la disponibilità e ordinare le materie prime.

OBIETTIVI

Il corso si propone di professionalizzare i partecipanti nel ruolo di aiuto pizzaiolo, formandoli a questo mestiere attraverso la preparazione e il consolidamento dei processi appartenenti a tale ruolo come: la lievitazione, la panificazione, vari tipi di impasti come la pizza verace, pizza da teglia, al taglio, le farce, le cotture e altro ancora, così che gli aiutanti pizzaioli possano ovviare qualsiasi tipo di esigenza di lavorazione. A corredo di questa formazione pratica, apprenderanno anche come approcciarsi a clienti e fornitori con una giusta comunicazione e alla gestione delle scorte.
La modalità di insegnamento è strutturata sul pieno coinvolgimento dei partecipanti in lavori di gruppo e individuali che permettono all’allievo di apprendere le conoscenze tecniche, la manualità pratica e l’affinamento estetico necessari a questa professione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido a livello nazionale che certifica le competenze acquisite.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono a numero chiuso. Cliccando sul tasto “Iscriviti Subito” farai accesso alla piattaforma di registrazione al corso gratuito e potrai inviarci la tua pre-iscrizione autonomamente. Non esitare a contattarci in caso avessi bisogno di assistenza nella compilazione del form.

ISCRIVITI SUBITO