Riservato a categorie protette L.68/99

Obiettivi dell’intervento formativo : L’addetto alla decorazione dolci e cake design, lavora nell’ormai sempre più crescente settore della decorazione artistica di torte, dolci e affini.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire al discente competenze professionali attraverso lo studio delle arti decorative. Alla fine del corso il discente saprà dare valore aggiunto alla sua produzione con decorazioni d’effetto, presentazione ed esposizione di dolci e piatti. Saprà accontentare la clientela più variegata attraverso la conoscenza dei prodotti, le loro caratteristiche e il corretto abbinamento dei colori e degli stili decorativi. Avrà assorbito tecniche di comunicazione che gli consentiranno di cambiare registro comunicativo a seconda delle persone che si troverà dinanzi. Saprà gestire le scorte, gli ordini e le scadenze di un laboratorio e a correndo di tutto ciò sarà anche padrone dei principali termini in lingua inglese che contraddistinguono questa professione.

Articolazione del progetto

MODULO 1 8 ore teoria D. Lgs. 81/08 su salute e sicurezza sul lavoro e successive integrazioni Dlgs.106/09 (4h) D.lgs. 276/2003 – Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4h)

MODULO 2. COMUNICAZIONE CLIENTI E FORNITORI 8 ore teoria – 12 ore Esercitazioni pratiche Rimuovere le barriere alla comunicazione. Incrementare capacità di comunicazione orale. Le tecniche di ascolto. Saper proporre in modo professionale le proprie idee. In che modo la comunicazione non verbale influenza le interazioni. Saper gestire le informazioni in maniera corretta. Aspetti della comunicazione: contenuto – relazione – contesto, Livelli logici e loro congruenza: livelli verbale, paraverbale, non verbale; Calibrazione, ricalco, guida, posizioni percettive, sub modalità, ancoraggio, modellamento, convinzioni e valori. Lavorare con gli altri sentendosi parte dell’équipe Dare e ricevere la delega. Ottenere cooperazione dai propri collaboratori e superiori. Capire la motivazione ed i bisogni degli altri.

MODULO 3. DECORAZIONI TORTE CON FRUTTA E CAKE DESIGN 16 ore teoria – 24 ore Esercitazioni pratiche Utensili da pasticceria ed loro utilizzo nella decorazione dei dolci Decorazione dei dolci con la frutta Introduzione alla cake design e relative ricette per la creazione della pasta di zucchero; Metodi di colorazione della pasta; Copertura di una base e tecniche di rivestimento; Realizzazione delle forme di base per comporre decorazioni Conoscenza e utilizzo dei vari strumenti per la modellazione della pasta di zucchero; Le decorazioni a “tema” con pasta di zucchero.

MODULO 4. GESTIONE DELLE CLIENTELA INTERNAZIONALE IN LINGUA INGLESE 8 ore teoria – 12 ore Esercitazioni pratiche Il mondo della pasticceria e del cake design: termini tecnici del settore Corrispondenza postale e telefonica in una pasticceria Dialogare con i clienti e fornitori internazionali Fissare/ confermare/disdire appuntamenti Fare/rispondere a/bloccare un ordine

MODULO 5. GESTIONE SCORTE E FATTURAZIONE 8 ore teoria – 8 ore Esercitazioni pratiche Creazione catalogo Gestione della merce, inventario, controllo delle mancanze/eccedenze di prodotti Gestione della scadenza delle consegne Fatturazione: lettura, compilazione e registrazione di una fattura Ricevute: creazione e registrazione

MODULO 6. LA FIGURA DELL’ADDETTO ALLA PASTICCERIA FREDDA E CAKE DESIGN: RUOLI E COMPETENZE 8 ore teoria – 8 ore Esercitazioni pratiche Breve introduzione al profilo professionale e alle tecniche utilizzate. Mansioni e settore aziendale di riferimento Aspetti normativi della figura Come introdursi nel settore: intercettare le offerte di lavoro e sapersi proporre.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono a numero chiuso. Cliccando sul tasto “Iscriviti Subito” farai accesso alla piattaforma di registrazione al corso gratuito e potrai inviarci la tua pre-iscrizione autonomamente. Non esitare a contattarci in caso avessi bisogno di assistenza nella compilazione del form.

ISCRIVITI SUBITO