Riservato a Categorie Protette L.68/99 per invalidità
Figura professionale in uscita: ADDETTO TERZO SETTORE
Descrizione: L’Operatore del Terzo Settore è una figura polivalente che opera nel settore dell’Associazionismo Non Profit e del Volontariato, aggiornata in tempo reale sulle variazioni normative e amministrative; deve essere in grado di percepire ogni singolo segnale proveniente dal proprio interlocutore e di individuare le esigenze dello stesso; possiede le conoscenze pratiche della stesura dei documenti amministrativi ed è di supporto durante la fase di progettazione.
Obiettivi dell’intervento formativo: Il corso ha l’obiettivo di formare una figura in grado di gestire tutte le attività relative all’amministrazione e alla progettistica del Terzo Settore. La figura in uscita conoscerà l’aspetto normativo del Terzo Settore e la differenza tra le principali tipologie di realtà che lo compongono. Avrà sviluppato competenze sulla progettazione, sugli aspetti contabili e contestualmente avrà sviluppato capacità che gli consentiranno di gestire efficacemente le riunioni. A corredo di tutto ciò vi sarà lo sviluppo delle competenze comunicative.
Articolazione del progetto:
MODULO 1: 8 ore teoria D. Lgs. 81/08 su salute e sicurezza sul lavoro e successive integrazioni Dlgs.106/09 (4h) D.lgs. 276/2003 – Diritti e doveri dei lavoratori somministrati (4h)
MODULO 2: LA FIGURA dell’ Operatore Terzo Settore
CONTENUTI
- La figura dell’Operatore Terzo Settore
- Introduzione al profilo professionale e alle tecniche utilizzate
- Mansioni e settore aziendale di riferimento
MODULO 3: GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA nel Terzo Settore
CONTENUTI
- Trasformare il proprio lavoro in un’esperienza di crescita: identificare il proprio “potenziale”, massimizzare i punti forti e minimizzare i punti deboli
- Obiettivi e criteri di buona formazione di un obiettivo: come pianificare in modo efficace obiettivi aziendali e raggiungerli misurando i risultati
- Pianificare il proprio lavoro per soddisfare i vari interlocutori e migliorare i propri risultati: gestione del tempo
- Intelligenza relazionale come strumento per costruire relazioni efficaci: calibrazione tra comunicazione e ascolto.
- Lavorare con gli altri sentendosi parte dell’équipe: tecniche di Team Building
- Negoziazione e mediazione nei processi decisionali: il Problem Solving
MODULO 4: La normativa del Terzo Settore
CONTENUTI
- Cos’è il Volontariato
- Il quadro normativo di riferimento nel terzo settore
- Cosa sono le Cooperative Sociali
- Cosa sono le Onlus
- Cosa sono le Fondazioni
MODULO 5: AMMINISTRAZIONE e PROGETTAZIONE DEL TERZO SETTORE
CONTENUTI
- Corrispondenza con enti/istituzioni/uffici
- Richiesta di preventivi e ricerca di fornitori
- Costituzione: atto costitutivo e statuto
- Prima Nota e bilancio di un’associazione
- Ricerca Bandi
- Le fasi della progettazione
MODULO 6: GESTIONE E ORGANIZAZZIONE DELLE RIUNIONI
CONTENUTI
- Pianificare una riunione: definire data, partecipanti e ordine del giorno
- I ruoli da designare durante la riunione: moderatore, timekeeper, verbalizzatore e osservatore esterno
- Leadership e gestione del dissenso
- Tecniche di negoziazione
- Redigere il verbale
- Convocazione della riunione: riunioni ordinarie e straordinarie
ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono a numero chiuso. Cliccando sul tasto “Iscriviti Subito” farai accesso alla piattaforma di registrazione al corso gratuito e potrai inviarci la tua pre-iscrizione autonomamente. Non esitare a contattarci in caso avessi bisogno di assistenza nella compilazione del form.