C’è da fare una precisazione quando si parla di personalitàcolore.

Nel web puoi trovare svariate tipologie di test della personalità in base al colore preferito, che ti restituiscono profili caratteriali alquanto generici che servono a ben poco.

Attenzione! Qui non parliamo del “dimmi che colore preferisci e ti dirò chi sei”, assolutamente NO!

Con questo articolo intendo aprire una porticina nella tua mente, a favore della scoperta del tuo stile comportamentale, del tuo carattere e di una ben profonda consapevolezza di te stesso.

Con le personalità-colore mi riferisco a studi psicologici e modelli brevettati ed  utilizzati oggi più che mai, in diversi campi soprattutto quello aziendale.

Credi davvero che un selezionatore come si deve, si fermi al mero colloquio di selezione e ti giudichi adatto o meno al profilo solo in base a quello che gli racconti in quei 20 minuti?

 

Credi davvero che scelgano te per diventare Manager o leader di un team solo basandosi sul tuo duro lavoro?

 

Gli studi sulle personalità-colore si sono sviluppati sempre di più soprattutto nelle imprese. Essi partono dalle teorie di Ippocrate, che classificò gli esseri umani in quattro temperamenti fortemente influenzati dall’umore o fluido corporale: il collerico, il sanguigno, il flemmatico e il melanconico, fino a quelle di C.G. Jung psicanalista svizzero, che nella sua opera “Tipi Psicologici” distinse quattro funzioni psicologiche fondamentali: pensiero, sentimento, sensazione e intuizione e in base alle combinazioni con l’atteggiamento introverso ed estroverso; i seguaci ne hanno poi delineato diversi tipi psicologici fino poi a giungere alle personalità-colore.

Perché siamo così interessati a comprendere il comportamento umano in tutte le sue sfumature?

Forse perché sappiamo che non siamo tutti uguali e spesso ci scontriamo con realtà diverse e persone che vedono il mondo in una maniera totalmente diversa dalla nostra.

Tra i primi modelli di studio del comportamento umano, uno dei più famosi è il DISC®   di John G.Geier, sul lavoro dello psicologo William Moulton Marston, che descrive come le percezioni di una persona (di se stesso, degli altri, dell’ambiente) possano contribuire a caratterizzare differenti strategie di comportamento.

DISC è un acronimo per:

Dominante – Dal temperamento focoso, legato molto al controllo, al potere ed all’ autoaffermazione

Influente – Orientato alle relazioni e influente comunicazione, rapido, estroverso e diretto

Stabile – Dal carattere calmo e paziente, orientato al team

Coscienzioso (o cauto) – Attento ai dettagli, introverso e attento alle strutture ed all’organizzazione

A questi stili di personalità, il sistema TTI Success Insights® , il modello Insights Discovery® e molti altri, hanno unito quattro colori: Blu, Rosso, Giallo e  Verde, la cui combinazione, ordine e intensità definiscono il tipo psicologico di riferimento.

A cosa serve?

Il nostro comportamento è guidato dal nostro temperamento che si mostra nella modalità con cui affrontiamo le situazioni; è quindi importantissimo scoprire perché ci rapportiamo agli altri in un certo modo, come mai reagiamo in un modo anziché in un altro davanti ad una certa situazione,ed è molto utile saper riconoscere le diverse personalità-colore che ci sono intorno a noi e sapere “come prenderli”.

L’analisi per le personalità-colore è sempre più utilizzata, poiché si possono scoprire molte verità profonde di se stessi ed applicarle nel campo lavorativo o nella gestione delle comunicazioni per esempio, pensa a quanto gioverebbe fare queste scoperte vivendole e non solo leggendole.

Oltre 100 mila aziende hanno scelto di utilizzare lo studio sulle personalità colore per costruire team di lavoro e fare carriera con le persona giuste, per la formazione del personale, per il coaching individuale e per scegliere il giusto team leader.

Questi sono solo alcuni degli utilizzi di questo studio.

Non sarebbe straordinario poter utilizzare questi strumenti anche nella vita privata?

Si può fare!

Attraverso l’esperienza della conoscenza di te stesso puoi capire anche che tipo di personalità è più adatta a starti accanto oppure puoi comprendere come mai non riesci ad andare d’accordo con un familiare o un amico, scoprire dove può portarti il tuo  comportamento e sfruttare quelle potenzialità che forse non sai nemmeno di avere.

Scritto da Filomena Abruzzo

L’articolo ti è piaciuto? Scrivici cosa ne pensi commentando nel box sottostante.

Per scoprire i nostri seminari al riguardo clicca sul banner Empowerment Master Class.

Lascia un Commento