Come riconoscere la mansione adatta a te attraverso la tua energia colore

E TU? FAI IL LAVORO DEI TUOI SOGNI?

Scoprilo!

Lo studio delle personalità e dei comportamenti umani attraverso le energie colore, aiuta ad entrare in relazione con se stessi e con gli altri, stabilendo una buona sintonia che consente di riconoscere i punti di forza propri e dell’altro e prendere coscienza delle aree di miglioramento per poter agire in ecologia e nel rispetto della relazione.

 

Ti sei mai sentito un pesce fuor d’acqua nello svolgere una mansione, in un team di lavoro o in un’occasione particolare?

Attraverso le energie colore possiamo comprendere le matrici di ogni comportamento e possiamo essere in grado di anticiparlo e creare le giuste condizioni affinché predomini un modo di agire anziché un altro.

 

Ti è mai capitato che l’effetto che hai fatto ad una persona fosse nettamente diverso da quello che era nelle tue intenzioni?

Conoscere la propria energia colore ti aiuta a capire come vieni percepito dalle altre persone e quindi come riuscire ad intervenire in maniera precisa su quegli aspetti del tuo comportamento che vengono poco compresi dall’altro o non accolti;

 

Facciamo un esempio di energia colore.

Rispondi a queste 10 domande per comprendere quanta energia blu ti guida nei tuoi comportamenti.

  1. Per te la conoscenza è importantissima?
  2. Preferisci stare in disparte ad osservare una dinamica prima di viverla?
  3. Trascorri molto tempo a leggere ed informarti?
  4. Ti capita di non reagire bene alle sorprese e agli imprevisti?
  5. Ti danno fastidio le persone che parlano senza sapere cosa dicono o senza fonti attendibili?
  6. Apri la bocca solo quando sei certo di sapere di cosa tu stia parlando?
  7. Sei una persona alla quale non interessano le ostentazioni?
  8. Fai volentieri a meno di feste, serate in discoteca o altri posti affollati?
  9. Ti piace stare da solo per ricaricarti?
  10. Hai difficoltà nel gestire i sentimenti e le persone emotive?

 

Se hai risposto a più di 5 domande allora c’è la probabilità che l’energia colore blu sia tra quelle predominanti nella tua sfera comportamentale.

E ora come posso sfruttare questa conoscenza nel lavoro?

Anche il business è un’area in cui diverse personalità hanno differenti percezioni, reazioni, tempi di adattamento e ad ogni stile comportamentale corrisponde un colore, di conseguenza ad ogni energia colore corrispondono mansioni più adatte e mansioni meno adatte.

ATTENZIONE: Non per questo le mansioni meno adatte non devono essere svolte dalle persone con questo tipo di carattere, anzi, lo studio della personalità può essere proprio uno strumento per porre le basi verso il miglioramento continuo, verso il superamento dei propri limiti e verso il raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

 

Lavori adatti all’energia colore blu che non richiedono grande sforzo:

in piena autonomia

dove è possibile concentrarsi

raccolta dati

d’archiviazione

gestione delle informazioni

di analisi dei dettagli

ricerca e sviluppo

promozione e coordinamento dietro le quinte

progettazione

amministrazione

selezione del personale

 

Lavori che richiedono un LEVEL-UP di questa energia colore:

legati all’immagine

d’improvvisazione

di vendita

di condivisione

gestione delle criticità relazionali nel team

 

Come trasferisco queste conoscenze nel business?

Questo approccio è fondamentale nel business perché una volta acquisita dimestichezza con le energie colore potrai metterla in pratica in moltissimi campi: dalla selezione del personale, alla valutazione del team, all’autovalutazione per la crescita aziendale, al team building, alle vendite.

Questo è solo un esempio di come puoi utilizzare questo potentissimo strumento per creare il tuo business. Immagina cosa potrai fare se dovessi decidere di approfondire le tue conoscenze attraverso un percorso esperienziale. Potrai non solo aiutare te stesso a creare strategie professionali per dare sempre il meglio di te nelle situazioni, ma anche aiutare gli altri a relazionarsi al meglio con te e fare lo stesso con loro senza più sentirti inadeguato o un pesce fuor d’acqua.

Scritto da Filomena Abruzzo

Se ti è piaciuto l’articolo, lasciaci un commento e condividilo sulla tua pagina facebook!

Se ti interessa comprendere la tua energia colore e consapevolizzare come vieni percepito dagli altri e perché, clicca sul banner sottostante e accedi alle info sul seminario Una vita a Colori e sul percorso di empowerment.

Lascia un Commento